Paintnet e Gimp: grafica per blogger

Categorie: Risorse Blogger
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 31 ottobre 2011
Prova Spazio pubblicitario Affittasi Spazio pubblicitario Affittasi Spazio pubblicitario affittasi

Grafica per blogger: GimpGrafica blog: Paintnet

Fortunatamente navigando per la rete si possono scaricare decine di programmi di grafica per blogger molto validi e soprattutto gratuiti. Infatti tra i programmi di grafica per blogger freeware quelli di grafica sono tra i migliori qualitativamente e, spesso, non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori come Adobe Photoshop.

Ho selezionato due ottimi programmi di grafica per blogger GRATUITI commentando le loro caratteristiche principali, inserendo due video-lezioni e SOPRATTUTTO fornendovi i collegamenti per Guide o Videotutorial più adatti alle esigenze del blogger.

In questo mare di software forse l’unico problema che si può avere è individuare il proramma di grafica per blogger più adatto alle esigenze di un blogger, che lo utilizzerà principalmente per abbellire il proprio blog e realizzare composizioni grafiche “tipo Logo” personalizzate (si tratta di un piccolo fotomontaggio tutto sommato).

Con questi programmi di grafica per blogger riusciremo a realizzare: foto-ritocco, composizione e creazione di immagini, fotomontaggi, creazione di loghi e disegni liberi e rendere più leggere le immagini del nostro blog rimpicciolendole e convertendole nei vari formati immagine (.jpg, .gif o .png).

 

Ma quali programmi di grafica per blogger, rigorosamente gratuiti, utilizzare per le esigenze del Blogger?

La scelta è stata fatta tenendo conto che lo scopo ultimo è quello di gestire immagini e foto per la realizzazione di un blog o un sito ma per chi volesse cimentarsi con immagini di grafica 3D o piccole animazioni, si deve prima domandare se sa utilzzare i programmi di grafica per blogger al fine di manipolare le vecchie e sempre eterne immagini a 2D.

 

PAINT.NET: è un veloce programma per Windows che ci consente di editare immagini e foto. L’interfaccia è molto intuitiva e, cosa MOLTO importante, supporta i “Layers = livelli“.

Ha “Undo” illimitati (termine indicato per la funzione che ci consente di tornare indietro dagli errori commessi durante la fase di elaborazione del disegno), numerosi effetti speciali da applicare alle immagini e tanti potenti “Tools = strumenti di grafica” per il disegno a mano libera.

E’ stato comparato ad i maggiori programmi di digital photo editing come Adobe® Photoshop®, Corel® Paint Shop Pro®, e GIMP.

Grafica per blogger: PaintnetVi rimando ad una piccola guida di grafica blog che ci consente di utilizzare Paint.net creando un bel fotomontaggio utilizzando abilmente le Layer=livelli, nel sito di programmifee.com.

Ho anche trovato un bel tutorialImpariamo il Paint.net“, poco discorsivo e con tanta grafica, adatto a chi è alle prime armi nel sito CrisTutorial.

Se invece per voi è più immediato guardare un videotutorial, ecco “Come creare un fotomontaggio con PAINT.NET“. Ricordatevi che se volete approfondire l’argomento, su internet potrete trovare decine di guide (in italiano) e videotutorial su Youtube.com:

 

 

GIMP.ORG: è un’ottimo programma “open source” di fotoritocco per la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web multipiattaforma è multilingua.

Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è stato sviluppato su piattaforma Unix e, utilizzando lo stesso codice, è stato reso disponibile anche per Windows e Mac OS X. Oltre ad avere tutti i vantaggi degli altri programmi di grafica blog a pagamento è altamente personalizzabile.

Gimpshop ha una struttura dei menu che è simile a quella di PhotoShop. Supporta i Layer, tutti i filtri per la manipolazione di immagini e il fotomontaggio. Grazie ad un plugin chiamato “Deweirdifier” è possibile combinare numerose finestre sul proprio piano di lavoro.

Con questo programma di grafica per blogger potete realizzare: composizione e creazione di immagini, fotomontaggi, creazione di loghi e disegni liberi, convertire i vari formati immagine, ecc…

Grafica per blogger: GimpE’ un programma di grafica per blogger che consiglio anche perchè è possibile utilizzare numerose “Risorse e tutorial” realizzate dagli utenti del forum del ricchissimo sito in italiano Gimpitalia.it.

Se ancora non vi basta nel sito dell’Istituto Ettore Majorana di Gela sono state realizzate 27 Videoguide per insegnare, ai meno esperti, ad utilizzare con la massima facilità il Gimp. Ecco una lezione che ci consente di realizzare un “Fotomontaggio“:

 

 

Per qualsiasi domanda, chiarimento o critica non esitate ad inserire un vostro commento in “Lascia un commento” o nell’area “Contattami“.

Monkey

Ti potrebbero anche interessare:


pubblicità adcash
lavori online blogger per scimmie
google translate

1 Commento - Lascia un commento
  1. [...] Prima via – Di fatto una favicon.ico è un’immagine in formato 16 x 16, 32 x 32 o 48 x 48 pixel che è possibile creare con un qualunque programma di grafica, rigorosamente gratis, come  uno di quelli consigliati da questo articolo: Paintnet e Gimp: grafica per blogger. [...]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Benvenuto , oggi è martedì, 21 ottobre 2014